Nuove tecnologie e trasporti, il futuro della mobilità

Se ne parla venerdì 6 novembre nel webinar promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Verona nell’ambito della rassegna Open

Nuove tecnologie e la digitalizzazione della mobilità stanno per trasformare Verona, sia per quanto riguarda il trasporto pubblico, sia riguardo alla mobilità privata.
Un tema più che mai attuale, ora che l’emergenza sanitaria ha portato a galla la necessità di intervenire – anche a lungo termine – sulle modalità di spostamento delle persone.


Se ne parlerà venerdì 6 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, nel webinar promosso online dall’Ordine degli Ingegneri di Verona nell’ambito della rassegna Open.
“Il futuro della comunicazione nei trasporti. Esperienze, studi innovativi sul territorio e mezzi di comunicazione futuribili”, questo il titolo dell’evento che porterà alla luce le esperienze dirette di Autostrada A22 del Brennero, di A4 Mobility, del Comune di Verona e di soci del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani.

La digitalizzazione della mobilità e i sistemi di trasporto cooperativi e intelligenti consentiranno, in un periodo di tempo ormai prossimo, di condividere e utilizzare le informazioni disponibili, per coordinare azioni e pianificare interventi, sia a livello di gestori ed enti proprietari delle infrastrutture, sia come singoli utenti, ormai sempre più attrezzati di computer di bordo in grado di garantire, con l’adeguata interconnessione, una guida assistita.
Gestire informazioni puntuali ma anche fare previsioni sugli scenari a breve o medio periodo consentiranno per esempio ai gestori autostradali di offrire un’informazione ai viaggiatori utile sia ai fini della sicurezza che al comfort del viaggio. Il Comune, dopo aver fatto il punto sulla situazione Filovia, presenterà gli investimenti fatti verso sistemi intelligenti di trasporto pubblico locale a servizio dell’utenza e anche per l’attesa bigliettazione elettronica integrata per tutto il Veneto.

Si parlerà poi del treno Hyperloop, approfondendo le esperienze italiane nella sfida di sviluppare il mezzo di trasporto terreste più veloce al mondo.

Chiuderanno il seminario alcuni esempi di nuovi sistemi di trasporto stradali e ferroviari che vedremo probabilmente realizzati nei prossimi decenni. In particolare verrà illustrato quello relativo all’autobus intelligente, già testato a Dubai, composto di cabine poco più lunghe di un’autovettura compatta, componibili, completamente elettriche, robotizzate e autonome. Un prototipo potrebbe sbarcare presto anche a Verona, per offrire uno scorcio visivo e concreto sul futuro del trasporto pubblico.

Per partecipare al webinar, aperto a tutti, è sufficiente iscriversi accedendo al sito dell’Ordine degli Ingegneri o cliccando sul link:

https://register.gotowebinar.com/register/1573322385151948044.