Definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse: il Consiglio comunale approva il nuovo regolamento

Il Consiglio comunale di Venezia ha approvato all’unanimità nella seduta odierna il nuovo “Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni di pagamento” presentate dal 2000 al 2017, per le quali l’articolo 15 del Decreto legislativo 34 del 30 aprile 2019 prevede l’esclusione delle sanzioni previa appunto approvazione di un apposito regolamento.

La definizione agevolata, si legge nel provvedimento, rappresenta un’opportunità per il Comune di incassare somme considerate altrimenti difficilmente riscuotibili. Nelle domande di adesione, che dovranno essere presentate entro il prossimo 30 settembre, i debitori dovranno indicare in quante rate intendono effettuare il pagamento (al massimo 8), la cui ultima scadenza non dovrà comunque superare il 30 settembre 2021. Il Comune, o la società incaricata della riscossione, comunicheranno entro il 30 novembre 2019 l’accoglimento o il rigetto dell’istanza. In caso di accoglimento saranno comunicati ai debitori l’importo complessivo dovuto, l’importo delle singole rate e la scadenza di ciascuna.