‘Yes I Start Up’: il 28 Gennaio le nuove opportunità di fare impresa nella Marca Trevigiana

Camera di Commercio e Ascom Servizi nell’evento organizzato da Ente Nazionale Microcredito, a cui anche il Comune di Treviso ha dato il suo patrocinio

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook di SELFIEmployment

Treviso, 26 Gennaio 2022 – Dare vita al sogno di diventare imprenditori, grazie a un progetto di rilevanza europea che l’Ente Nazionale Microcredito (ENM) sta presentando in tutta Italia attraverso incontri sul territorio. Proseguono le tappe venete: la prossima è prevista per venerdì 28 gennaio, dalle 10:00 alle 11:00.

L’evento si potrà seguire dalla pagina Facebook: 
https://www.facebook.com/SELFIEmploymentGaranziaGiovani

L’appuntamento del 28 Gennaio sarà moderato da Stefano Battaggia, Agente Territoriale ENM per il Veneto, con il patrocinio dei Comuni di Treviso, Mogliano Veneto, Montebelluna e Silea, della Provincia di Treviso e con la collaborazione di Confcommercio – Imprese per l’Italia – Treviso e di Camera di Commercio Treviso-Belluno-Dolomiti. La scaletta prevede un ricco parterre di interventi. Dopo i saluti istituzionali del Vice-sindaco di Treviso Andrea De Checchi, si alterneranno ai microfoni Giuliana Tochet, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Mogliano Veneto; Giancarlo Proietto, Coordinatore del Progetto Yes I Start Up per l’ENM; Carlo Griguolo, Responsabile di Progetto di ASCOM Servizi Treviso; Eva Zanatta, Responsabile dei Servizi Integrati per l’Impresa di CCIAA Treviso-Belluno, nonché Paolo Ingravalle di Formaset, Docente dei corsi Yes I Start Up.

In chiusura, un esempio concreto di percorso portato a compimento, grazie alla testimonianza di Carlotta Cagnin, neoimprenditrice e fondatore di BIOebimbo.

L’obiettivo dell’evento è quello di diffondere e far capire l’utilità di un progetto che, dal momento dell’avvio a metà 2018, ha già interessato oltre 3.500 fra NEET, donne e disoccupati di lunga durata, sortendo risultati estremamente incoraggianti. I corsi gratuiti on-line di Yes I Start Up, della durata di 80 ore suddivise in 18 giornate da 5 ore che si realizzano in meno di 35 giorni, sono finalizzati all’ottenimento di un finanziamento a tasso zero e senza garanzie reali fino a 50.000 euro, dal Fondo SELFIEmployment di Invitalia. Qualche numero: per la prima fase sperimentale del triennio 2018-2020, dedicata ai soli NEET, il 60% degli iscritti ha completato il percorso, arrivando a formulare la richiesta di contributo, e il 40% è stato effettivamente finanziato. Dati incoraggianti, specie considerato il difficile contesto socio-economico che l’insorgere della pandemia da Sars-Cov-2 ha determinato.

Yes I Start Up, progetto supportato dall’Ente Nazionale Microcredito (ENM), ènato per stimolare e sostenere l’autoimprenditorialità di NEET (giovani che non studiano e non lavorano), donne e disoccupati di lunga durata. Si tratta di un percorso di formazione mirata, che aiuta gli startupper a valutare bontà ed efficacia della propria idea imprenditoriale, coadiuvandoli nella redazione del business-plan e favorendo infine l’accesso ai finanziamenti del fondo SELFIEmployment gestito da Invitalia.

Una delle chiavi del successo di Yes I Start Up è la prossimità al territorio, resa possibile dalla stretta e sinergica partnership fra pubblico e privato che si esplica attraverso la rete dei soggetti attuatori, localizzati sul territorio e coordinati dall’Ente. Va inoltre ricordato come il progetto Yes I Start Up sia già stato riconosciuto “best practice” da parte dell’Unione Europea, ed attualmente oggetto di un caso studio da parte dell’OCSE. 

Yes I Start Up è anche l’unico progetto pubblico governato in modalità totalmente on-line, attraverso una piattaforma sulla quale sono incanalate sia l’attività formativa sia quella gestionale.

Con passione e volontà gli obiettivi prefissi si raggiungono: Yes I Start Up insegna come, dando strumenti conoscitivi e mezzi concreti per avviare la propria idea di impresa. E trasformando così il sogno in realtà.

Maggiori informazioni sul progetto Yes I Start Up, nato sotto la regia e il coordinamento di ANPAL, nonché sulla linea di finanziamento SELFIEmployment sono reperibili consultando i siti seguenti:

https://www.diventaimprenditore.eu/
https://www.microcredito.gov.it/progetti.html
https://www.anpal.gov.it/yes-i-start-up
https://www.anpal.gov.it/selfie-employment