Cortina – “Salviamo il Centro Montessori”, superate 22mila firme in pochi giorni

In pochi giorni, ha superato le 22mila firme la petizione online lanciata su Change.org dal Centro Montessori di Cortina per chiedere alla Regione, al Comune e al Ministero dell’Istruzione di adoperarsi contro la chiusura del centro stesso. 

“Il Centro Montessori Cortina è un Istituto Scolastico che dal 1997 si occupa di educazione ed istruzione con un Asilo Nido, una Scuola dell’Infanzia ed una Scuola Primaria Paritaria, utilizzando il metodo Montessori”, spiegano gli autori della petizione. “Tutto il Centro è bilingue Italiano-Inglese ed è gestito dal lavoro volontario dei genitori attraverso l’Associazione Facciamo un Nido, ente no profit”. 

“L’edificio scolastico”, prosegue il testo, “è di proprietà del Comune di Cortina. Nel 2012 una delibera di giunta assegnava l’edificio in comodato d’uso gratuito in considerazione del servizio sociale svolto a favore della comunità”. Ma, si legge nel testo, “La delibera non è mai stata eseguita dagli uffici competenti e le ragioni mai rese note ai genitori. Il Comune di Cortina oggi chiede ai genitori la somma di € 400.000,00= per canoni pregressi ed indennità per occupazione senza titolo e la sottoscrizione di una locazione di circa € 5.800,00/mese”. Adesso, prosegue l’appello online, “hanno chiesto il rilascio dell’immobile e previsto l’assegnazione attraverso un bando che, a detta dell’Amministrazione comunale, escluderebbe l’Associazione dalla partecipazione perché le somme richieste costituiscono un debito”

“Non esiste a Cortina un nido o una scuola dell’infanzia comunale”, concludono gli autori. “L’associazione svolge un servizio delegato dal Comune dal 1997. I genitori hanno fatto affidamento in buona fede sulla delibera del 2012; ora il rischio è la chiusura per debiti e/o per mancanza di spazi dove poter erogare il servizio. Sul territorio di Cortina non esiste un altro immobile idoneo ad ospitare il servizio scolastico erogato dall’Associazione. Con la chiusura viene meno la pluralità di offerta formativa sul territorio per la fascia 3-11 anni.

LINK ALLA PETIZIONE: www.change.org/p/regione-veneto-salviamo-il-centro-montessori-cortina