Venezia. 7,5 milioni di euro da destinare alle attività economiche danneggiate dall’emergenza Covid 19

La Giunta Comunale ha deliberato oggi – su proposta dell’assessore ai Tributi Michele Zuin – aiuti per 7.445.524,41 euro per le attività economiche interessate da provvedimenti di chiusura o di limitazione a seguito dell’emergenza Covid-19.

“La Giunta – ha commentato l’assessore Zuin – al fine di venire incontro alle diverse attività, ha previsto un’interpretazione estensiva del concetto di “limitazione dell’attività” al fine di concedere il contributo al numero massimo di attività e ha altresì previsto che l’agevolazione venga concessa mediante una riduzione diretta nella bolletta a conguaglio 2021 la cui scadenza è stata posticipata al 16.02.2022”. Quindi, rispetto al 2020, si è stabilito che il contributo debba essere proporzionale al valore dell’imposta Tari dovuta nel 2021 dai soggetti e che lo stesso debba essere portato a riduzione dell’importo dovuto, come sopra detto. Un modo, quindi, più agevole – continua l’assessore Zuin – di percepire il contributo, e che verrà calcolato e applicato in automatico dagli uffici. Anche nel 2021 diamo un aiuto concreto alle attività economiche che hanno subito gli effetti negativi di questa terribile pandemia da covid-19, riducendo di fatto la Tari con questo contributo”.

“Con l’approvazione di questa delibera – ha commentato l’assessore al Commercio e attività produttive Sebastiano Costalonga –  l’Amministrazione ha dimostrato la sua volontà di intervenire in ogni modo per aiutare le attività produttive che si trovano in difficoltà a causa di questa pandemia. Insieme allo Stato, stiamo lavorando per alleggerire il peso fiscale. Nessuno deve rimanere indietro”.

Venezia, 29 dicembre 2021