Il film “La Rua. La magia di Vicenza” dedicato alla festa tradizionale in scena nelle scuole comunali

La prima proiezione nel rinnovato auditorium della Bortolan con il regista Daniele Cazzola e il direttore artistico Davide Fiore

Il film “La Rua. La magia di Vicenza” arriva nelle scuole comunali. Dopo essere stata proiettata in tre cinema cittadini e in televisione, la pellicola dedicata alla festa tradizionale di Vicenza viene adesso messa a disposizione di alunni e insegnanti.

La prima proiezione si è svolta oggi nella scuola secondaria di primo grado Bortolan, alla presenza dell’assessore all’istruzione Cristina Tolio, del direttore artistico del film Davide Fiore, nonché ideatore e sceneggiatore, del regista Daniele Cazzola, del direttore Ambito territoriale di Vicenza Carlo Alberto Formaggio e del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo 2 Alfonso Sforza.

I 65 alunni delle tre classi terze coinvolti nell’iniziativa hanno preso parte alla visione del film, ad un dibattito e ad un’esibizione musicale realizzata dagli studenti stessi. L’evento si è svolto nell’auditorium della scuola di via Piovene 31, all’inaugurazione ufficiale dopo il recente intervento di installazione di 200 sedute, per una spesa di circa 15 mila euro finanziata con fondi europei. Il lungometraggio di 63 minuti sulla storica festa verrà inoltre distribuito in tutte le scuole comunali, che potranno realizzare degli eventi simili.

“Abbiamo fatto vedere il film “La Rua. La magia di Vicenza” agli alunni della Bortolan con l’idea di lanciarlo in tutte le scuole – ha dichiarato l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Cristina Tolio – Siamo partiti dalla Bortolan, da sempre molto sensibile all’arte e alla musica, anche per inaugurare ufficialmente l’auditorium, uno spazio rinnovato di recente e dove sarà possibile realizzare tante iniziative. I ragazzi hanno guardato il film dimostrando un grande interesse e senso di responsabilità. Saremo quindi molto felici di replicare questa esperienza in tutte le scuole comunali interessate”.

Il film è stato promosso dal Comune di Vicenza con l’associazione Comitato per la Rua di Vicenza, costituito da Diocesi di Vicenza, Consiglio notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa e Pro loco Postumia, con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza e di Confartigianato Vicenza. Prodotto in occasione dell’edizione 2021 del “Giro della Rua” (seconda festa storica più antica del Veneto), il film unisce la volontà di presentare la città e alcuni luoghi della  provincia con l’appassionata tradizione della Rua, manifestazione nata nel 1444 e diventata una parata che coinvolge il mondo del volontariato e dell’associazionismo.  Con la colonna sonora composta da Davide Pezzin, musicista di Cristiano De Andrè e di Luciano Ligabue, il racconto sulla Rua e su Vicenza è condotto da numerosi artisti, tra cui Patrizia Laquidara, Davide Fiore, Igor Roma, Vitaliano Trevisan.

Dietro le quinte, Daniele Cazzola, regista e direttore fotografia, Davide Fiore, direttore artistico, ideatore e sceneggiatore, Anna Zerbaro per i costumi, con il supporto di Sergei Grinko, tra gli stilisti della moda milanese, Mariella Tedesco di DaamStudio per la post produzione, Silvia Bortolazzo per la segreteria di produzione e Francesco Sandonà, che ha saputo utilizzare virtuosamente le riprese con il drone restituendo una città inaspettata.