Dal 3 al 6 novembre torna “Incroci di civiltà”. Mar: “Venezia al centro di un confronto costruttivo fra culture diverse”

Sarà la scrittrice newyorkese Nicole Krauss a inaugurare alla Scuola Grande di San Rocco alle ore 18, mercoledì 3 novembre, la quattordicesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura a Venezia, ideato e organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia – in collaborazione con Fondazione di Venezia e Comune di Venezia.

Il Festival è stato presentato questa mattina da Tiziana Lippiello, rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia, da Paola Mar, assessore all’Università del Comune di Venezia, dal Direttore di Incroci di civiltà, Flavio Gregori, da Giorgio Baldo, CdA Fondazione di Venezia.

Dal 3 al 6 novembre si incontreranno a Venezia ventisei scrittori originari di quattordici Paesi: Gran Bretagna, Germania, Italia, India, Olanda, Francia, Stati Uniti, Serbia, Turchia, Cina, Afghanistan, Repubblica del Congo, Argentina, Haiti.

Come è tradizione anche in questa quattordicesima edizione autori più conosciuti e scrittori emergenti verranno accostati in un susseguirsi di presentazioni, dibattiti, riflessioni in cui protagonista sarà la letteratura in tutte le lingue del mondo.

“Un’occasione speciale di incontro di letterature, ma soprattutto di mondi culturali che a Venezia hanno trovato una città storicamente aperta al dialogo e agli ‘incroci’ tra popoli” ha commentato l’assessore Mar. Il festival della letteratura, che s’inserisce quest’anno tra gli eventi per i 1600 anni della città, mette Venezia al centro di un confronto costruttivo e di relazione tra le persone affinché si possa guardare avanti per un futuro diverso”.

L’edizione 2021 di Incroci di civiltà avrà quest’anno un ulteriore appuntamento domenica 7 novembre alle ore 11.30 presso la Fondazione Giorgio Cini, Auditorium Lo Squero, per un omaggio al Carnevale di Maurizio Scaparro a cura di Maria Ida Biggi e Piermario Vescovo, con la partecipazione di Roberto Bianchin.

PRENOTAZIONI

Tutti gli appuntamenti di Incroci sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria online su www.incrocidicivilta.org che si potrà effettuare a partire dal 21 ottobre.

Per partecipare è necessario esibire la certificazione verde Covid 19 (Green Pass) in corso di validità.

Per il calendario del Festival è possibile consultare il sito di Incroci di civiltà

Venezia,11 ottobre 2021