Luigi Beggiato argento nel nuoto paralimpico. Zaia, “Orgogliosi di lui. 2 medaglie venete in 2 giorni”

Venezia, 26 agosto 2021

“Le Paralimpiadi sono appena iniziate e siamo già a due medaglie venete. Dopo il bronzo di Bettella ieri, la mattina italiana ci ha regalato l’argento nei 100 stile libero S4 di Luigi Beggiato. Centro perfetto al primo tentativo, grande Luigi!”.

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, saluta l’impresa del nuotatore paralimpico di Vò Euganeo, che poco fa ha conquistato la medaglia d’argento nella sua specialità.

“Beggiato – aggiunge il Governatore – è uno di quei giovani (è del 1998) che è partito da lontano, con la forza, la passione e la voglia di emergere classica di chi ha da riprendersi qualcosa dalla vita. Obiettivo raggiunto, ma di certo sarà solo il primo di una lunga serie. Il Veneto è orgoglioso di Luigi. Lui e il suo bellissimo podio rappresentano anche, in qualche modo, il riscatto di Vò Euganeo e di tutti i suoi cittadini, duramente colpiti dal Covid nella prima fase della pandemia”.

Classe 1998, Luigi ha iniziato a nuotare dall’età di tre anni, a fini fisioterapici, e da allora non ha più smesso. Ha intrapreso la carriera agonistica nel 2010, con i colori dell’Aspea Padova Onlus; nel 2019 si è laureato campione italiano assoluto nei 50, 100 e 200 sl. Nel 2021 ha cambiato società sportiva, entrando a far parte del C.S. Guardia di Finanza Modena. Luigi Beggiato è il secondo atleta di Vo’ Euganeo (l’altra è Chiara Nardo nel canottaggio) a disputare le Paralimpiadi di Tokyo.

Grazie agli ottimi tempi fatti registrare durante la World Series svoltasi a Lignano Sabbiadoro ad aprile, ha ottenuto la convocazione ai Campionati Europei di Madeira di maggio, dove ha conquistato un argento nei 50 e due bronzi nei 100 e 200 stile libero e siglando il nuovo primato italiano in tutte e tre le distanze. Grazie a questi importanti traguardi, la FINP ha deciso di convocarlo per i Giochi Paralimpici di Tokyo.