In Veneto 11 milioni in più per imprese agricole e forestali. Assessore, “Settore chiave della nostra economia”

Venezia, 26 agosto 2021

La giunta del Veneto, su proposta dell’assessore regionale all’agricoltura, ha stanziato nuove risorse per interventi a favore della ripresa delle imprese agricole e forestali. Con il nuovo stanziamento si aggiungono ulteriori 11 milioni di euro agli 11,6 già previsti dal bando precedentemente approvato con la Dgr 897/2021, elevando così la dotazione a oltre 22 milioni di euro.

“A seguito delle nuove risorse derivanti dalla modifica del Psr, e grazie al cofinanziamento di quasi 2 milioni da parte della Regione, riusciamo a raddoppiare gli aiuti nei confronti delle imprese del settore agricolo – dichiara l’assessore – Un comparto che, insieme a quello turistico, fa da traino all’economia del Veneto”.

“Nonostante le incertezze legate alla pandemia e al conseguente rallentamento sugli investimenti, nel 2020 sulla bilancia commerciale si è registrato un saldo positivo di oltre 200 milioni di euro, in crescita del 96% rispetto all’anno prima. Inoltre, nonostante un leggero calo del numero delle imprese attive, diminuite dell’1,4%, quello degli occupati è cresciuto di 10 punti percentuali. Il nuovo fondo rappresenta un ulteriore strumento di sostegno anche nei confronti dei giovani che decidono di avviare la propria attività”.

Le linee di intervento per le quali è possibile presentare le domande sono:

– Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze

– Infrastrutture viarie silvopastorali, ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi in rete

– Investimenti per il ripristino dei terreni e del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali

– Imboschimento di terreni agricoli e non agricoli

– Risanamento e ripristino delle foreste danneggiate da calamità naturali, fitopatie, infestazioni parassitarie ed eventi climatici

– Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali