Vicenza sicura, il numero 044 422 1020 è a disposizione di anziani e di persone sole o in difficoltà

In previsione dell’arrivo di una settimana particolarmente calda, il Comune di Vicenza ricorda la possibilità di rivolgersi allo sportello Vicenza Sicura a disposizione di anziani e di persone sole o in difficoltà.

Chiamando lo 0444221020 si potranno avere informazioni sui servizi sociali, sui centri di aggregazione climatizzati e per prenotazione e accompagnamento alla vaccinazione.

“Prosegue il servizio offerto da Vicenza Sicura rivolto a persone particolarmente fragili, tra cui gli anziani, che in questo periodo di gran caldo, in cui tra l’altro i familiari si recano fuori città per le vacanze estive, possono avere necessità si ricevere qualche tipo di aiuto – dichiara l’assessore ai servizi sociali Matteo Tosetto -. Sarà a disposizione non solo il personale dei servizi sociali, ma anche alcuni volontari che si dedicheranno alle attività più semplici, e che sono stati coinvolti attraverso il bando “Ripartiamo: estate nei quartieri 2021” o con il progetto “Collaborazioni di vicinato”. Contattando il numero utile sarà possibile anche farsi indicare il centro di aggregazione più vicino dove trascorrere qualche ora della giornata in un ambiente più fresco e in compagnia di altre persone. Ricordo che per l’accesso è indispensabile essere in possesso del Green Pass”.
Lo sportello telefonico Vicenza Sicura è a disposizione per tutta l’estate al numero 0444221020, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.  Da giugno ad oggi gli operatori hanno ricevuto 163 richieste.
E’ possibile chiamare lo sportello per conoscere gli orari di apertura e le attività dei Centri aggregativi per anziani dove trascorrere alcune ore in compagnia in locali climatizzati. Dal 6 agosto per accedere ai centri è necessario esibire il Green Pass con un documento di identità valido, come previsto dalle disposizioni governative vigenti (Dpcm del 23 luglio 2021). Il Green Pass attesta una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti Covid-19, essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore, essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi (informazioni: https://www.dgc.gov.it/web/).
Lo sportello Vicenza Sicura svolge inoltre attività telefonica di ascolto e supporto a chi vive una situazione di solitudine o di difficoltà economica e fornisce informazioni sui servizi sociali, in particolare quelli attivabili con gli assistenti sociali di zona, come i pasti a domicilio o l’assistenza domiciliare con operatore socio sanitario.Lo sportello fornisce inoltre all’utenza più fragile informazioni sulla pandemia, organizza l’accompagnamento gratuito alla vaccinazione delle persone sole con effettive difficoltà economiche, prenota online il vaccino per chi ha difficoltà con il computer, attiva il servizio di ritiro e consegna dei farmaci per chi è solo, in difficoltà o positivo al Covid.Vengono infine date informazioni sui supermercati che forniscono la spesa a domicilio e sugli artigiani certificati a cui richiedere interventi a pagamento.

Per informazioni:
Vicenza sicura https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42719,250025
Centri di aggregazione per anziani https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42719,53348