L’assessore Tosi incontra alla Smart Control Room di Venezia una delegazione della Polizia di Los Angeles

Una delegazione della Polizia di Los Angeles ha fatto visita questa mattina al Comando della Polizia locale di Venezia, al Tronchetto, e alla Smart Control Room. La delegazione, ricevuta dall’assessore alla Sicurezza Silvana Tosi, era composta da Mark Vlasic, professore aggiunto di Legge alla Georgetown University, da Dominic Choi e Brian Churchill, rispettivamente vicecapo della Polizia di Los Angeles e responsabile della Direzione addestramento. All’appuntamento erano inoltre presenti il comandante della Polizia locale Marco Agostini e il sottotenente dell’Arma dei carabinieri Francesca Tilocca.

La visita è stata occasione per mostrare il funzionamento dei dispositivi di monitoraggio e di controllo del territorio presenti nella Scr.

Nel portare il saluto del sindaco Luigi Brugnaro e dell’Amministrazione comunale, l’assessore Tosi ha sottolineato l’importanza di incontri come quello odierno che consentono uno scambio e un confronto su buone pratiche tra le Forze dell’ordine italiane e la Polizia americana. “La sicurezza – ha evidenziato l’assessore Tosi – è un tema fondamentale da studiare tra le varie città nel mondo. Un’occasione importante per conoscere esperienze e illustrare le attività messe in atto dalla città di Venezia”.

“Questa visita – ha aggiunto il comandante Agostini – è un riconoscimento della nostra attività. La Polizia di Los Angeles è interessata a conoscere la gestione dei grandi eventi in vista di due importanti appuntamenti che la città californiana si troverà ad ospitare: i Mondiali 2026 di calcio e i giochi della XXXIV Olimpiade previsti nel 2028. Abbiamo quindi raccontato l’esperienza del Comune di Venezia in occasione di manifestazioni quali il Carnevale e il G20 e di tutte quelle situazioni che vedono il movimento di folle di persone che vanno gestite”.

Venezia, 13 luglio 2021