Quando non ha funzionato è stata la cosa migliore che potesse succedere

Soraya Rodrigues de Aragão, psicóloga e psicoterapeuta

In considerazione dei nostri piani, traguardi e obiettivi, è naturale che vorremmo che un determinato progetto avesse successo. Potrebbe essere il viaggio dei nostri sogni, l’acquisto di quella casa al mare, la conquista della persona che consideriamo “ideale” o anche cose semplici come un impedimento a un incontro con gli amici, l’aereo che ritarda, facendoci perdere il nostro impegno , tra gli altri eventi. E di fronte a eventi falliti, ci sentiamo in colpa, persino in debito con noi.

Quindi, ci dispiace, ci frustriamo, diciamo che la vita non è giusta o che Dio ci ha dimenticati, che siamo vittime del “destino”, senza pensare che forse è stata la cosa migliore che sarebbe potuta accadere. Spesso, ciò che sembra essere promettente può trasformarsi in vere avversità. Quello che voglio dire è che certe perdite sono guadagni reali e che certi guadagni sono vere bombe, ma non possiamo prevedere il risultato delle cose e anche se abbiamo agito correttamente e fatto tutto nel miglior modo possibile, proprio quello che volevamo, non lo ha fatto accadere. O peggio, era esattamente l’opposto di quello che avevamo pianificato con cura. Vale la pena notare che non faccio riferimento quando l’affondamento delle nostre aspettative e speranze avviene a causa di irresponsabilità, negligenza, mancanza di preparazione, volontà, pianificazione, concentrazione o determinazione, ma di una vera liberazione o semplicemente non era il tempo previsto per quello che volevamo accadesse.

In generale, abbiamo l’abitudine di valutare i fatti della vita sulla base dei nostri criteri e modelli, giudicando che qualcosa sarebbe “buono” o “cattivo”, che sarebbe benefico o dannoso, che quel risultato sarebbe il migliore della nostra vita, che sarebbe rimasta con una certa collaborazione, che si tratti di appuntamenti, lavoro o amicizia, potrebbe renderci felici e soddisfatti. Ci siamo però dimenticati di valutare un punto importante: tutto nella vita è relativo e quella che ai nostri occhi può sembrare la migliore proposta del mondo, può trasformarsi in qualcosa di dannoso che preferiremmo che non fosse accaduto, nemmeno considerato. Ciò deriva dal fatto che giudichiamo gli eventi senza considerare gli aggiustamenti nel mezzo del percorso, gli eventi che si svolgono, ipotizzando e fantasticando su ciò che sarebbe bene per noi, ma senza tener conto che non abbiamo il controllo di tutto ciò che accade in alcune circostanze della vita. Sì, la vita è piena di sorprese.

Sì, in alcuni momenti non abbiamo le “redini della nostra vita nelle nostre mani”, e poi ci sentiamo angosciati, ci sentiamo ansiosi, impotenti o addirittura incompetenti. Tuttavia, prima o poi, la vita ha il compito di mostrarci che quel beneficio specifico che stavamo cercando poteva essere un mezzo per portarci via la nostra tranquillità e la nostra pace; che quel “guadagno” sottrarrebbe cose molto più preziose per noi e che non riconosciamo, solo di fronte a una perdita. È vero anche il contrario. C’è anche la questione del tempo. Ciò che è stato buono nel periodo della nostra vita può diventare un vero ostacolo, come un frutto marcio. 

Non dobbiamo dimenticare che dobbiamo avere le redini della nostra vita, ma il passeggino che ci trasporta può rompere la ruota, il cavallo potrebbe volersi riposare o le redini stesse della vita potrebbero rompersi. Non dico che dovremmo avere una postura negativa, né passiva nei confronti della vita, ma ribadisco: molte cose sono fuori dal nostro controllo, perché non siamo onnipotenti, siamo parte di un tutto, di un sistema dove la nostra volontà per una è solo un fattore tra i tanti in una dinamica collettiva chiamata vita. Ed è proprio a questo punto che da una percezione individualistica, dove non si tiene conto del tutto, che la vita ci mostra quanto sia saggio avere l’umiltà. Fai tutto ciò che è in tuo potere, ma non fingere di avere il controllo di tutto; tieni le redini della tua vita, ma sii preparato che a volte chi ci guida nella “macchina di questa vita” può prendere un’altra strada indipendentemente dalla nostra volontà e questo può essere l’evento migliore in quella circostanza.

A volte confidare nella saggezza della vita e ringraziare per quello che è successo come il migliore possibile, non è una postura rassegnata e passiva, che si traduce in una mancanza di persistenza, auto-sabotaggio o persino rimanere nella zona di comfort. Tieni le redini della tua vita nelle tue mani, ma lasciati anche guidare dalla saggezza del tutto, poiché non abbiamo una comprensione di tutto. Il più delle volte non sappiamo cosa dice, ma la vita sa cosa fa. E non dimenticare: molte volte quando qualcosa va storto, è stata la cosa migliore che potesse accadere. Ringrazia! Grazie sempre! È la vita che fiorisce ciò che potrebbe essere migliore.

Soraya Rodrigues de Aragão è psicologo (Laurea quinquennale), psicotraumatologa, esperta in medicina psicosomatica e psicologia della salute, scrittrice e relatrice. 
Consulente terapeutico sulla violenza tra partner intimi formato dall’Università Federale di Santa Catarina. 
Ha studiato psicologia all’Università di Roma e all’Unifor. Equivalenza del corso di Psicologia in Italia, con conseguente Laurea Magistrale. 
Specializzato in Psicotraumatologia da A.R.P. di Milano e in Medicina Psicosomatica e Psicologia della Salute a Madrid.
Autore di 4 libri pubblicati. 
Sito: www.sorayapsicologa.com & www.alquimiadavida.org
Email: contato@sorayapsicologa.com. Instagram: @soraya.psico 
Linkedin https://www.linkedin.com/in/soraya-rodrigues-de-arag%C3%A3o-57a95495/?originalSubdomain=it