Padova. Una targa dedicata a tutte le donne vittime di femminicidio sarà scoperta domani in Municipio

Domani, 25 novembre, alle ore 11,30 in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sarà scoperta nel cortile di Palazzo Moroni una targa dedicata a tutte le donne vittime di femminicidio.

Saranno presenti alla cerimonia – che si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento – il sindaco Sergio Giordani, l’assessora alle Politiche di Genere e Pari Opportunità Marta Nalin la presidente della Commissione per le Pari Opportunità, le Politiche di Genere e i Diritti Civili, Luciana Sergiacomi, la promotrice e organizzatrice dell’evento Angela Montemurro e in rappresentanza del Centro Antiviolenza di Padova, Patrizia Zantedeschi.

Gli spazi dedicati alla “memoria” e le battaglie in difesa dei diritti universali

La Commissione per le Pari Opportunità le Politiche di genere ed i Diritti Civili del Comune di Padova ringrazia il sig. Sindaco e tutta l‘Amministrazione per aver condiviso e fatta propria la proposta della Commissione facendo realizzare una targa “in memoria di tutte le donne morte per mano di chi diceva di amarle, perchè le loro storie non affondino nel silenzio ma risveglino coscienza e civiltà ” una targa che rappresenti quindi una testimonianza permanente e significativa dedicata a tutte le donne vittime di femminicidio.

La targa verrà scoperta il 25 novembre alle h. 11,30 e sarà apposta nel cortile di Palazzo Moroni, a destra, sulla scalinata verso il Palazzo della Ragione.

E’ per noi motivo di orgoglio pensare che la Casa Comunale accolga questa opera, gesto simbolico ma tangibile per rappresentare quei valori alti e fondamentali che questa Amministrazione per prima contribuisce ad assicurare e tutelare.

La lotta contro la violenza di genere e contro l’estrema conseguenza dei femminicidi rappresenta oggi una quotidiana e sanguinosa battaglia che ogni singola persona deve combattere nel quartiere dove vive, nella scuola frequentata, nella fabbrica, o nell’ufficio dove lavora. Le vittime cadute per mano di chi diceva di amarle sono tante, troppe, sono fra noi ed emergono nella quotidianità delle cronache. La lotta contro la violenza ed il femminicidio è quindi una guerra del nostro tempo che ci coinvolge, riguarda tutti.

Per questo riteniamo importante rendere testimonianza a tutte le vittime della violenza e appropriato il luogo prescelto perché questo luogo, consolidando il ricordo di altri eroi o altre vittime del passato, ci richiama ad uno sforzo di appartenenza, di responsabilità e di memoria collettiva. Perché questo luogo ci appartiene. Perché siamo cittadinanza attenta ed attiva e Amministrazione consapevole e solerte nel realizzare un percorso culturale di memoria e di impegno sociale, di prevenzione e di cura.

La Commissione per le Pari Opportunità, le Politiche di Genere ed i Diritti Civili del Comune di Padova