Videosorveglianza, tutto il sistema comunale della polizia locale è stato collegato con il Comando provinciale dei Carabinieri

Il sindaco Francesco Rucco: “Abbiamo colmato una lacuna garantendo la visione delle 103 telecamere anche all’Arma; vogliamo continuare ad investire su questo fronte”

Il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, insieme al prefetto Pietro Signoriello, al comandante provinciale dei carabinieri Nicola Bianchi, al questore Antonino Messineo e ai vertici delle altre forze di polizia del territorio, ha presentato l’attivazione del collegamento del sistema di videosorveglianza comunale con il comando provinciale dei Carabinieri in via Muggia.
Si sono da poco conclusi, infatti, i lavori realizzati da Aim Rete su precisa volontà dell’amministrazione comunale che ha investito circa 13.000 euro tra fibra ottica, apparati di networking, monitor e pc, oltre a 744 euro di canone annuo. “Con questo intervento – ha precisato il sindaco Francesco Rucco – andiamo a colmare una lacuna a cui nessuno aveva pensato, ovvero dare la possibilità anche all’Arma dei Carabinieri di poter visionare le immagini delle 103 telecamere posizionate su tutto il territorio che attualmente erano a disposizione di Polizia Locale e Polizia di Stato.
Si tratta di uno strumento condiviso che gioverà sicuramente alla già ottima collaborazione in essere tra il comando di via Soccorso Soccorsetto e i Carabinieri, nell’ottica di azioni sinergiche sempre più proficue. Un investimento che intendiamo proseguire anche con l’implementazione del numero delle telecamere su tutte le zone sensibili e con la volontà di
portare a termine, al più presto, il progetto dedicato al Targa System dopo le prime tre telecamere già installate grazie ad un finanziamento regionale”.
Come ha sottolineato il colonnello Bianchi, questa iniziativa è strategicamente importante perché rappresenta un valore aggiunto nell’attività dell’Arma in città, sia in ottica di prevenzione che di contrasto alla criminalità.