Da domani a Venezia la Conferenza internazionale 2019 di “Major Cities of Europe”

Giovedì 13 e venerdì 14 giugno, si terrà, nel Campus economico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, la Conferenza internazionale 2019 di Major Cities of Europe, promossa da Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari e Venis.

L’appuntamento, a cui è prevista la partecipazione di 80 relatori da tutta Europa e oltre 250 partecipanti, fra i quali i direttori dei sistemi informativi delle maggiori città europee, provenienti da 20 diverse nazioni, sarà un’occasione di scambio di esperienze fra Comuni, Regioni, Università, enti di ricerca e aziende nazionali ed internazionali che operano nel campo della trasformazione digitale e dell’innovazione nei servizi della Pubblica amministrazione al cittadino.

Domani mattina, in particolare, le prime due sessioni saranno dedicate all’agenda digitale italiana, paese ospitante, con un focus su Venezia, anche alla presenza del commissario di Governo sulla Trasformazione digitale, Luca Attias, e del sottosegretario alla Funzione pubblica, onorevole Mattia Fantinati.

Nei due giorni dell’evento verranno inoltre presentati progetti innovativi ed esperienze da tutta Europa, con particolare attenzione alle opportunità offerte dalle tecnologie emergenti. Fra i temi in agenda: la collaborazione fra Comuni e le “utilities” locali, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della tecnologia blockchain, gli aspetti etici nell’utilizzo dei dati dei cittadini, le competenze necessarie per affrontare il cambiamento e la transizione al digitale dell’amministrazione pubblica.

Tra i progetti innovativi che saranno presentati anche la nuova Smart Control Room del Comune di Venezia, i cui lavori di realizzazione sono partiti con scadenza dicembre 2019, in partnenariato con Tim.   

L’Organizzazione “Major Cities of Europe – IT Users Group”, in attività dal 1982, è composta dai responsabili della trasformazione digitale e IT delle maggiori città europee e da esperti di innovazione nelle città. L’attività chiave dell’organizzazione è la conferenza annuale che si svolge ogni anno in una città diversa. La conferenza è l’occasione per relatori illustri provenienti da tutta Europa e nel mondo per presentare le ultime innovazioni ICT nelle loro città e condividere strategie, progetti, successi e criticità.