Buongiorno dalla tappa 11 del Giro d’Italia

Porto Sant’Elpidio, 14 ottobre 2020 – Buongiorno dalla undicesima tappa del 103^ Giro d’Italia, in programma dal 3 al 25 ottobre e organizzato da RCS Sport. La Porto Sant’Elpidio – Rimini di 182 km è una frazione prevalentemente pianeggiante che si snoda tra le Marche e l’Emilia Romagna.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:13 con il gruppo forte di 144 corridori.

Il live della corsa è disponibile all’indirizzo http://www.giroditalia.it/it/live/

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.


Vittorio Brumotti, Sabrina De Filippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia e Ivan Basso con il Trofeo Senza Fine a bordo del treno rosa che li porterà da Porto Sant’Elpidio a Rimini

IL TROFEO SENZA FINE IN TRENO DA PORTO SANT’ELPIDIO A RIMINI
Il Trofeo Senza Fine che sarà consegnato al vincitore del Giro d’Italia 2020 viaggerà oggi su un convoglio con una livrea rosa in onore della Corsa Rosa. Il trasferimento del Trofeo è una delle iniziative di Trenitalia Official Green Carrier del Giro d’Italia. Il simbolo del primato riservato al vincitore della corsa è stato consegnato sul palco del villaggio di partenza di tappa di Porto Sant’Elpidio dagli organizzatori a Sabrina De Filippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia.
I due treni Pop con la particolare livrea in rosa in onore del Giro d’Italia stanno viaggiando nelle Marche già da fine settembre per testimoniare quanto il mondo delle due ruote sia vicino al trasporto in treno, entrambi sostenibili e vicini all’ambiente. Un’unione che conferma l’attenzione verso il green di Trenitalia e di tutto il Gruppo FS Italiane.

CLASSIFICA GENERALE
1 – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step)
2 – Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 34”
3 – Pello Bilbao (Bahrain – McLaren) a 43”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Demare (Groupama – FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum –  Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step), indossata da Jai Hindley (Team Sunweb)



LA TAPPA DI OGGI

 


Tappa 11 – PORTO SANT’ELPIDIO-RIMINI – 182km

Tappa quasi completamente pianeggiante che percorre per la sua quasi interezza la strada statale costiera Adriatica, con una breve deviazione per scalare il Monte San Bartolo salendo da Pesaro dopo aver percorso su strade larghe e sostanzialmente rettilinee i primi 100 km. I successivi 20 km sono sempre praticamente diritti lungo la ss.9 via Emilia prima di un breve tratto con facili saliscendi che toccano Misano Monte, Coriano e Cerasolo prima del finale che attraverso Santarcangelo di Romagna porta a Rimini.

Ultimi KM
Ultimi chilometri molto impegnativi nel tratto che va dai 5 km ai 2 km all’arrivo. Sempre su strade ampie e ben pavimentate si affronta un susseguirsi di cambi di direzione con una strettoia a circa 2500 m dall’arrivo. Dopo oltre 1 km diritto, la corsa effettua una grande svolta tramite due ampie curve a sinistra intervallate da oltre 100 m. L’ultima immette nel rettilineo finale di 600 m su asfalto di larghezza 8 m.

COPERTURA TV

I palinsesti della Tappa 11 del Giro d’Italia sono disponibili a questo link

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://webtvksoft.tv/giro2020pressconference/
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

RIDE GREEN
Continua la scalata del Giro verso la vetta della sostenibilità! Grazie ai partner Eurosintex, Greentire, Corepla e Ricrea anche nella tappa di ieri stati raccolti 2.444 kg di rifiuti, di cui il 91% sarà avviato a riciclo attraverso i consorzi di filiera e le piattaforme di riciclo del territorio, dando così un contributo all’economia circolare e evitando emissioni.

#Giro