Prende forma l’Home Venice Festival: annunciati parcheggi e navette gratuiti e promozioni ad hoc per i residenti del territorio metropolitano e le famiglie

Sta prendendo forma ciò che sarà l’Home Venice Festival, che dal 12 al 14 luglio promette di portare al parco di San Giuliano migliaia di giovani e famiglie all’insegna della musica e del sano divertimento. Questa mattina, con una conferenza stampa nei pressi del palco principale della manifestazione, sono stati svelati alcuni dettagli dell’organizzazione logistica e sono state annunciate promozioni ad hoc per i residenti di tutto il territorio metropolitano e per le famiglie.

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, l’assessore alle Politiche giovanili, Simone Venturini, il founder di Home Venice Festival, Amedeo Lombardi, il comandante della Polizia locale di Venezia, Marco Agostini, Giovanni Santoro per il gruppo Avm e Fabrizio d’Oria in rappresentanza di Ve.La S.p.A.

“Stiamo gettando le basi per quella che sarà una manifestazione aperta a tutti – ha dichiarato Amedeo Lombardi – Come potete vedere i lavori stanno procedendo spediti e vogliamo che il festival abbia un forte legame con il territorio. Ringrazio per questo il Comune di Venezia e Vela, con il loro apporto siamo convinti che la kermesse negli anni si allargherà e crescerà, sviluppandosi sempre più. Fino a questo momento sono stati venduti circa 15mila biglietti, in buona parte all’estero. Offriremo un’esperienza che non si esaurirà attorno ai palchi, ma si svilupperà ulteriormente con aree food, attività e un parco giochi per i bambini. Benvenuti a casa”.

E’ stato lo stesso Lombardi ad annunciare che tutti i residenti nel territorio metropolitano di Venezia potranno acquistare biglietti agevolati a 20 euro (nei prossimi giorni le modalità saranno illustrate sul sito ufficiale della manifestazione). Per venire incontro alle famiglie, invece, nella giornata di domenica i minori di 16 anni accompagnati dai genitori entreranno gratis. Non solo, i due maggiorenni pagheranno un solo biglietto d’ingresso.

“Siamo alla vigilia di un’importante manifestazione che di fatto ristabilisce quel legame tra la musica e i grandi eventi che a Venezia si era interrotto – ha dichiarato l’assessore Venturini – E’ un legame che abbiamo voluto rinsaldare perché crediamo che tutto il territorio metropolitano meriti eventi di livello internazionale, e l’Home Venice Festival lo sarà. Già si prefigura un’edizione piena di attese ed entusiasmo, in grado di attirare le giovani generazioni a San Giuliano. Formalizzando la comunione d’intenti con lo staff dell’Home abbiamo chiesto un occhio di riguardo per i residenti – ha concluso – e la scontistica che abbiamo appena annunciato va proprio in questa direzione, oltre ai parcheggi e alle navette gratuite”.

Il compito di spiegare i dettagli logistici in fatto di viabilità e parcheggi è spettato a Giovanni Santoro del gruppo Avm: “In accordo con la Polizia locale concentreremo i nostri sforzi logistici soprattutto in corrispondenza di due aree, quella del parcheggio del palasport Taliercio e quella del padiglione Aquae a Marghera – ha sottolineato – In totale ci saranno 2.500 stalli disponibili sorvegliati, gratuiti e serviti da navette. Potenzieremo anche la linea 43 che collega la stazione ferroviaria al parco di San Giuliano in modo da convogliare il pubblico che arriverà in treno e continueremo il servizio della linea T1 del tram anche di notte, nel caso con autobus sostitutivi. Ci siamo accordati anche con le società Atvo e Arriva Veneto per agevolare i flussi provenienti dal litorale”.

La presidente del Consiglio comunale Damiano ha allargato lo sguardo all’intero cartellone estivo che offrirà Venezia: “Questi mesi saranno pieni di eventi – ha affermato – l’altro giorno è stata presentata per esempio la rassegna “®️estate in Città”, che spazierà dalla musica al teatro, dal cinema allo sport. Ciliegina sulla torta sarà l’Home Venice, un festival totalmente dedicato ai giovani che sarà anticipato il prossimo 5 luglio da un’edizione speciale dell'”Happy Friday” nel centro di Mestre”.

Rassicurazioni in fatto di misure di sicurezza e logistica sono giunte dal comandante della Polizia locale di Venezia, Marco Agostini: “Dopo quasi un decennio torniamo a organizzare un grande evento nel parco urbano più esteso d’Europa, nato proprio con queste finalità – ha sottolineato – La manifestazione sarà compatibile con la vivibilità del parco stesso, con un carico antropico assolutamente equivalente a quello di una normale domenica di primavera. E’ stato predisposto – ha concluso – un dispositivo di sicurezza complesso in cui si integrano Polizia locale, Forze dell’ordine e steward dell’organizzazione”.