Vogalonga 2019: l’attività della Protezione civile comunale

In occasione della 45esima edizione della Vogalonga, che si terrà domenica prossima, la Protezione civile comunale sarà operativa con circa 45 volontari dislocati in varie postazioni sia a bordo di natanti sia a terra, e con 4 dipendenti in servizio al Centro operativo comunale, che sarà situato a Murano.

Come ogni anno l’evento sarà caratterizzato dalla presenza di migliaia di spettatori e di centinaia di imbarcazioni impegnate lungo un percorso che partirà dal Bacino di San Marco e si snoderà tra le isole della laguna fino all’isola di Burano, per poi, attraversando il Canal Grande dell’isola di Murano e imboccando il Rio di Cannaregio, ritornare in Bacino all’altezza di Punta della Dogana.

Saranno operativi sia volontari di Protezione civile dei Gruppi comunali sia quelli del Nucleo Protezione civile del Lido e della Guardia costiera volontaria. Sono stati inoltre attivati dalla Regione anche i Civici Pompieri volontari di Cavallino-Treporti.

Il ruolo del Servizio comunale di Protezione civile si sostanzierà prevalentemente nelle attività di monitoraggio necessarie a prevenire possibili emergenze, nell’attività di comunicazione e di informazione, oltre che nell’assistenza e soccorso in collaborazione con altre stutture operative di Protezione civile in caso di eventi emergenziali.