La Giunta approva i lavori di ampliamento della rete antincendio di Venezia. Un progetto da 3 milioni di euro

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Zaccariotto, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del IV lotto, IV stralcio della rete antincendio di Venezia. Il progetto, per un valore complessivo di 3 milioni di euro, prevede l’estensione della rete ad uso antincendio nel sestiere di Dorsoduro. Nello specifico si interverrà in otto Unità territoriali di riferimento che sono la Nomboli, la Giardini Papadopoli, la Malcanton, la Ragusei, la Cereri, la S.Sebastiano, la Carmini e la Romite per un totale di circa 4,5 chilometri di rete. L’approvazione di questo progetto rientra all’interno di un piano approvato nel 1999 e che prevede la mappatura del Rischio incendio nonché il progetto preliminare (datati 14/12/1998) del sistema di distribuzione di risorse idriche ad uso antincendio del Centro Storico di Venezia, con una spesa presunta di oltre 22 milioni di euro da finanziare per stralci funzionali. Il quadro economico dell’intero intervento è stato infatti formulato in 106 Unità Territoriali di Riferimento (UTR), aree in cui è stato suddiviso il territorio del Centro Storico di Venezia per facilitare l’esecuzione degli interventi.

“Attualmente – spiega l’assessore Zaccariotto – la rete antincendio realizzata e in esercizio è composta da oltre 52,128 km di condotte, circa 760 idranti e 7 centraline di pressurizzazione dislocate sul territorio del Centro Storico. Con questo progetto si interverrà con alcune opere ad integrazione e completamento di porzioni di rete antincendio realizzate nel corso degli anni passati. Si tratta, sostanzialmente, di inserimenti di ulteriori idranti nella rete di alcune Unità territoriali di Riferimento (UTR) a miglioramento della copertura antincendio, di tratti di nuove condotte con l’obiettivo di aumentare l’affidabilità della rete, di interventi di riparazione o sostituzione di sifoni non utilizzabili”.

“Dopo 1,5 milioni approvati lo scorso ottobre per finanziare il IV Lotto III stralcio che andranno ad estendere la rete a Dorsoduro con interventi nelle insule di Santa Margherita, San Barnaba e zona Calle dei Cerchieri con il posizionamento di 40 nuovi idranti e una nuova rete di oltre 2 chilometri – commenta l’assessore al Bilancio Michele Zuin – e dopo il finanziamento di 2,2 milioni del 2017 con il quale si sta intervenendo sulle centraline elettriche della rete nelle insule San Pantalon – Santa Margherita – Carmini – Area Marciana, Giardini Reali e sotto il Rio dei Giardini per il collegamento con la rete di calle de l’Ascension, per un totale di 2,4 chilometri di nuova rete e il posizionamento di 43 idranti, ora interverremo con altri 3 milioni realizzando circa 4,5 km di nuova rete, posizionando 77 nuovi idranti dislocati nelle insule tra Campo San Polo e Campo dei Frari, tra Rio degli Ognissanti e le Zattere, Rio dell’Anzolo Rafael e San Basilio, tra Rio dei Tolentini, Rio Novo e Rio dei Tre ponti, tra Rio de le Romite, Rio dei Ognisanti e Rio del Malpaga. Tutti interventi che, proprio per la loro tipologia, non possono essere eseguiti in contemporanea per evitare disagi alla cittadinanza. Entro la fine del 2019 riusciremo così a coprire il centro storico con 160 nuovi idranti e ad ampliare la rete antincendio di quasi 9 chilometri di tracciato. Non parole – conclude Zuin – ma lavori già finanziati, già eseguiti o in fase di realizzazione che dimostrano quanto questa Amministrazione sia impegnata nel garantire la sicurezza della Città anche dal punto di vista di tutela antincendio mettendo a disposizione dei Vigili del Fuoco una rete sempre più capillare”