ITS Academy – I numeri della formazione in Veneto

6 Milioni stanziati dalla Regione

Questa settimana la rubrica “Lavoro Veneto” vi parlerà dell’opportunità di apprendere una professione entrando in contatto fin da subito con il mondo delle aziende. Una risposta all’annoso problema della fuga dei talenti veneti che così sarebbero trattenuti sul proprio territorio di riferimento.

La Giunta regionale del Veneto ha stanziato 6 milioni di euro per dare continuità e ampliare l’offerta formativa degli Its-Academy nel territorio regionale, aumentando del 50 per cento le risorse messe a bilancio nel precedente triennio. Il Veneto ha meritato un posto sul podio.

Il riconoscimento è arrivato con il premio come miglior corso d’Italia, tra i 62 premiati e ben 3 corsi nelle prime 10 posizioni della classifica di eccellenza stilata dal Monitoraggio Indire 2019, di cui 2 dell’ITS Academy Meccatronico Veneto.

Scopriamo l’offerta formativa

Le Academy si configurano come una risposta alla ricerca di personale specializzato ma diventano per i nostri giovani un’opportunità per trovare lavoro formandosi.

I corsi degli Its-Academy sono post-diploma, di durata biennale, e impegnano i partecipanti per 1800-2000 ore suddivise tra teoria, pratica di laboratorio e tirocinio formativo in azienda. Il punto di forza dell’offerta ITS è rappresentato dal corpo docenti, costituito per almeno il 50 per cento da tecnici e professionisti d’impresa, e la formazione duale, che alterna formazione teorica e pratica in azienda.

Aree di specializzazione

Un’ampia offerta costantemente aggiornata che risponde al fabbisogno di personale non esclusivamente del bacino regionale ma a carattere europeo.

Di seguito una fotografia del catalogo dei corsi:

  • Efficienza energetica;
  • Mobilità sostenibile;
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali-turismo;
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  • Nuove tecnologie per il made in Italy – meccaniche e meccatroniche;
  • Nuove tecnologie per il made in Italy – sistema moda;
  • Nuove tecnologie per il made in Italy – sistema casa;
  • Nuove tecnologie per il made in Italy – agroalimentare;
  • N tecnologie per il made in Italy – servizi alle imprese.

L’elenco dettagliato dei corsi è consultabile su www.itsacademy-veneto.com.

L’impegno dell’Assessore Elena Donazzan

 “I risultati eccellenti ottenuti che abbiamo ottenuto in Veneto, ci spingono a continuare a investire in un modello che crea occupazione e sviluppo. Con le nuove risorse messe a bando da venerdì 7 giugno la Regione Veneto invita le Fondazioni Its a  potenziare ulteriormente la propria offerta, ampliando il numero dei corsi in sintonia con le esigenze dei territori e delle imprese e promuovendo servizi sempre più innovativi come la formazione a distanza e l’alto apprendistato”. 

“Il sistema Its Academy Veneto – conclude l’Assessore- è ancora troppo poco conosciuto da giovani, famiglie e perfino da alcuni insegnanti delle scuole superiori. Serve spingere sull’orientamento in uscita dal diploma di Stato e per questo stiamo sostenendo le reti di orientamento dei giovani. Ma è indispensabile anche entrare in sintonia con il linguaggio dei giovani ed è per questo motivo che stiamo sperimentando soluzioni diverse come l’utilizzo accurato dei social o l’organizzazione di eventi dedicati.”

Noi abbiamo raccolto la sfida, con un unico obiettivo, far sì che i numeri dei giovani coinvolti nei percorsi di specializzazione Its Academy aumentino fino a eguagliare se non superare gli altri paesi europei.L’eccellenza va condivisa.